venerdì 13 settembre 2013

Le Top 5 della Balzar Corporation: Doppia classifica! I 5 mondi e le 5 evocazioni che vorrei vedere in Kingdom Hearts III.


Finalmente ci siamo.
Dopo nugoli di spin-off dalla qualità e utilità altalenante, dopo silenzi assordanti, dopo notti insonni passate a domandarsi QUANDO sarebbe arrivato... ecco che finalmente, alla recente conferenza E3, è stato annunciato il gioco che tutto il mondo (?) stava aspettando: Kingdom Hearts III.

 

Potremmo dire che l'unica nota dolente in questa storia è che tutti coloro che hanno preso la Play Station 3 per giocarsi questo capitolo della saga son rimasti fregati dato che uscirà su Play Station 4 ma, ehi! È stato annunciato Kingdom Hearts III! Avete pure il coraggio di lamentarvi?

Data la mia natura nerd, quando si parla di queste saghe crossover (per chi non lo sapesse, Kingdom Hearts miscela le ambientazioni e i personaggi Disney a quelli Square Enix e ad altri originali), la prima domanda che mi pongo all'annuncio di ogni nuovo capitolo è: cosa ci sarà?
Il primo impatto con questa domanda è stato piuttosto traumatico e mi sono balenate in mente inquietanti immagini di questo tipo:

Povero Sora.

Poi mi sono calmato, ho respirato profondamente e mi son detto che no, dai, non sarà così, Square Enix non inserirebbe mai elementi così ridicoli in una delle sue saghe ammiraglie. Giusto?

MAI.

Ma cosa vorrei vedere, IO, in Kingdom Hearts III? Che mondi aspetto che non mi sono mai stati mostrati? E le summon? Ecco che comincia la mitica DOPPIA Top 5 post-vacanze estive!

I 5 MONDI CHE VORREI VEDERE 
IN KINGDOM HEARTS III

POSIZIONE NUMERO 5: 
Mondi sparsi dell'universo espanso.

Quanta robba!

Una posizione un po' generica, ma questo passa al convento.
Partiamo dall'ABC: Kingdom Hearts è una saga la cui peculiarità principale è quella di fondere sapientemente elementi Disney e Square Enix ad altri completamente originali.

Il punto è che fra le opere Disney si è sempre attinto solo dalle produzioni primarie mentre della Square si è utilizzato giusto qualche personaggio di Final Fantasy (tranne che per un cameo di Neku nel capitolo per 3DS)
Ma le due compagnie hanno ben altro da offrire!
Disney è IL colosso dell'entertainment, possiede di tutto.
La Pixar? È Disney.
La Marvel? È Disney.
La Lucasfilm? È Disney.
Youporn? È Disney.
Non è un caso che Topolino, all'interno della saga, sia un Re.

Topolino e le sue strategie aziendali,
uno dei modelli di riferimento di Balzar Corporation.

Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che oltre che puntare ai soliti Classici Disney, possiamo far volare la fantasia "verso l'infinito e oltre"!
Vorreste esplorare la cameretta di Andy, il ragazzino di Toy Story? Potrebbe accadere!
Vi piacerebbe volare coi Vendicatori (pardon, gli Avèngers) nei cieli di New York? Kingdom Hearts potrebbe farvi felici!
Non sarebbe bellissimo sgominare la Morte Nera di Darth Fener in compagnia di Paperino e Pippo? Non è così impossibile.
Ah, quante cose sono possibili grazie al capitalismo.

A cuccia.

E perché non provare ad applicare altrettanta immaginazione alla Square? È risaputo che in Kingdom Hearts i personaggi di Final Fantasy abbiano sempre trovato abbastanza spazio, ma lo stesso non si può dire delle ambientazioni: quindi perché non desiderare ardentemente di camminare nella città di Midgar combattendo la ShinRa, farsi una partita di Blitzball o visitare uno scorcio delle immense terre di Ivalice?

In quanti posti ci potrebbe portare, la Gummiship...

Ma spingiamoci ancora più in là: Square Enix, oltre a Final Fantasy, ha da offrirci un altro brand immenso: quello di Dragon Quest, con i suoi regni fiabeschi e il tratto del mitico maestro Akira "Dragon Ball" Toriyama.
Aspettate, voglio darvi modo di pensarci ancora un po': personaggi Disney e personaggi di Toriyama nella stessa opera! Cosa si può volere di più dalla vita?

Magico.


POSIZIONE NUMERO 4
Le Follie dell'Imperatore

Swag.

Una delle caratteristiche più belle di Kingdom Hearts è la possibilità di visitare mondi molto diversi fra loro.
Caratteristica che purtroppo, a volte, viene ridimensionata per un problema che sta a monte nel panorama Disney: siccome moltissime storie sono di ambientazione medievale con principesse e affini, si rischia una certa ripetitività.
Rischio che non si correrebbe ricorrendo ad una delle opere più originali e spassose della grande D, Le Follie dell'Imperatore.
Di ispirazione pre-colombiana, quello di Le Follie dell'Imperatore ha tutte le carte in regola per diventare uno dei mondi più amati di tutta la saga:
- I palazzi Incas sono stupendi;
- I personaggi sono carismatici all'ennesima potenza;
- Izma si adatta benissimo al ruolo di boss.

Al laboratorio!

E non dimentichiamoci che Sora e compagni sono abituati ad essere trasformati in animali, quindi sarebbe proprio bello pasticciare con le pozioni della strega e trasformarsi in qualsiasi bestia ci venga in mente...
Pensate, potremmo vedere un topo brandire un Keyblade! Non è un qualcosa di completamente inedito? No?

Kingdom Hearts logic.

POSIZIONE NUMERO 3
Ralph Spaccatutto

Uno dei sogni di ogni videogiocatore.

Kingdom Hearts, un videogioco che contiene tanti cartoni Disney.
Ralph Spaccatutto, un cartone Disney che contiene tanti videogiochi.
La sinergia fra i due prodotti è quasi automatica, tanto che mi sento di scommettere fortemente sulla presenza del muscolosissimo Ralph nel prossimo capitolo della saga.
Ovviamente non mi aspetto certo un Kingdom Hearts pieno di personaggi tratti da Super Mario, Sonic o Street Fighter, sicuramente le rispettive software house proprietarie avrebbero qualcosa da ridire, ma credo ci potremmo accontentare di ben tre location tratte da questo film animato:

- Sugar Rush, un gioco di corse pazze alla Mario Kart o Crash Team Racing. Ditemi che non ci vedreste benissimo Sora a fare dei minigiochi di questo genere, più o meno come nella Disney Town di Birth by Sleep!

Doppiare Paperino...

- Hero's Duty, titolo che fa chiaramente il verso a serie FPS come Call of Duty o Halo: sessioni shooter in Kingdom Hearts? Why not?

...sparare agli Heartless...

- Felix Aggiustatutto, chiaro omaggio ai giochi dell'era 8bit come Donkey Kong o Ice Climbers.

...ehm... riparare finestre con Felix?

POSIZIONE NUMERO 2
Paperopoli e St. Canard

Life is like a hurricane...

Mentre sono abbastanza convinto che almeno un minimo riferimento a Ralph Spaccatutto ci sarà, non posso dire lo stesso per questa posizione molto utopistica della classifica.
Come spero saprete già, sono un appassionato lettore di Topolinola mia infanzia è stata segnata da PK e il mio fumetto preferito è la Saga di Paperon de' Paperoni.
Va da sè quindi che mi ha fatto molto piacere vedere Zio Paperone in Kingdom Hearts II e Birth by Sleep, però mi ha fatto anche venir voglia di avere qualcosa di più: mi piacerebbe tantissimo girare per Paperopoli.

Il più furbo dei furbi la sa lunga.

Cercando di essere realisti, se proprio proprio dovessimo vedere questa città nel prossimo Kingdom Hearts ci verrebbe sicuramente presentata nella sua versione animata, ovvero la Duckburg del celebre cartoon Duck Tales.
Se da un lato questa opzione non vi entusiasma del tutto perché preferireste la controparte fumettistica, pensate ad una cosa: Duck Tales è ambientato nello stesso universo narrativo di Darkwing Duck, quindi sarebbe aperta anche la possibilità di esplorare l'isola di Saint Canard.
E, diciamocelo, avere gente del calibro di Darkwing Duck o Robopap come alleati sarebbe il MASSIMO.

Sprizzano badassaggine da tutti i pori.

E PK, direte voi? PK è un fumetto italiano, quindi non ci pensate nemmeno lontanamente... è già un miracolo che sia stato protagonista di UN videogioco.

Hai avuto la tua occasione e l'hai sciupata, cocco.

POSIZIONE NUMERO 1
Il Pianeta del Tesoro

Non so... se la rotta è giusta o se...

Il Pianeta del Tesoro è uno dei miei film d'animazione preferiti, ed è assolutamente perfetto per essere introdotto in Kingdom Hearts: c'è TUTTO.

C'è l'avventura, tanto per cominciare. Una splendida avventura. E dei personaggi indimenticabili.

Ma il vero punto di forza di questo cartone, che è anche un punto d'unione ideale con Kingdom Hearts, è l'ambientazione: ci sono velieri che solcano la galassia (che è praticamente un mare spaziale), pianeti che non sono altro che isole... insomma, ricorda molto il meccanismo dei Mondi e dei viaggi con la Gummiship, non trovate?
E poi ci sono i pirati spaziali, una grandissima e originale trovata.

Vabbè, non così originale.

Uff, che palle.

E ora passiamo pure alla piccola Top 5 sulle 5 evocazioni che spero di vedere in Kingdom Hearts III, va'...


LE 5 EVOCAZIONI CHE VORREI VEDERE 
IN KINGDOM HEARTS III


POSIZIONE NUMERO 5
Shere Khan
Il Libro della Giungla

ROAR!

Sarebbe il primo villain ad apparire come possibile evocazione di Kingdom Hearts, ma la tigre del Libro della Giungla è così dannatamente figa che potrebbero pure fare un'eccezione.
Come attacco potrebbe beh... spaccare tutto.

POSIZIONE NUMERO 4
Louis
La Principessa e il Ranocchio

A me fa morire.

Quarta posizione per il povero Louis, alligatore musicista di Jazz del tanto odiato La Principessa e il Ranocchio, film un po' deboluccio ma che sinceramente ho apprezzato più di altri classici Disney come ad esempio Cenerentola.
Come attacco potrebbe fare qualcosa a base musicale.

POSIZIONE NUMERO 3
Chocobo
Final Fantasy

Che carino!

Un Chocobo, il simpatico pennuto da corsa della serie Final Fantasy. 
Tanto per ricordarsi che Kingdom Hearts è una saga Square Enix.
Come attacco potrebbe lanciarsi in corsa verso i nemici come in Final Fantasy VII.

POSIZIONE NUMERO 2
Perry l'Ornitorinco (Agente P)
Phineas & Ferb

"Accidenti a te, Perry l'Ornitorinco!"

Il mitico Agente P, la nemesi del "malefico" Dottor Doofenshmirtz nella serie TV Phineas & Ferb, una delle più divertenti degli ultimi anni.
L'unico ornitorinco domestico con una doppia identità!
Per combattere potrebbe utilizzare una qualsiasi delle sue armi da agente segreto.

POSIZIONE NUMERO 1
Panchito Pistoles e Josè Carioca
I Tre Caballeros

I Cavalieri! Semplici ragazzi...

I Tre Caballeros è uno di quei film che non mi è mai piaciuto, ma ho sempre adorato sia graficamente che caratterialmente il gallo messicano Panchito e il pappagallo brasiliano Josè Carioca.
Il mitico fumettista Don Rosa ha scritto anche due storie molto divertenti e a tratti toccanti sul rapporto d'amicizia fra Paperino e questi due simpaticoni, quindi mi piacerebbe molto un loro cameo in Kingdom Hearts, e penso che quella della summon sia la forma più adatta per questo brand.
Come attacco credo potrebbero arrivare sul loro tappeto volante, fare un po' di caciara magica, sparare in giro e fuggire via.


E voi? Avete dei mondi e delle evocazioni che vi piacerebbe vedere nel prossimo capitolo di Kingdom Hearts? Scrivetemelo nei commenti!

E ricordatevi di iscrivervi al Canale Youtube!!!



Heil Karin!

8 commenti:

  1. Con la posizione Numero 5 hai praticamente esaurito tutte le posizioni di una mia eventuale classifica ._.


    Gente, andate a vedere il trailer del canale Youtube di Balzar Corporation. Sono giorni che urlo al capolavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con questo tale Matx96, quel video merita!

      Elimina
  2. Articolo figherrimo!

    Da fanatico di Kingdom Hearts non posso non risponderti, quindi ( che ti piaccia o no) beccati la mia classifica (non in ordine di importanza eh).

    LUOGHI DA ESPLORARE:

    -il mondo di BUG'S LIFE, figa ma te li immagini Sora e compari versione insetto quanto fighi sarebbero?

    - Toy Story, già immagino le litigate tra Paperino e Mr. Potato

    - il Pianeta del Tesoro

    - il mondo di Brave (il film non mi ha fatto impazzire a dirla tutta, ma come ambientazione di gioco non sarebbe affatto male)

    - concludo con un bel viaggiato in Atlantis insieme a Milo e il resto della compagnia.

    EVOCAZIONI:

    -Ralph Spaccatutto

    -Rex di Toy Story (oppure Ham)

    -Baloo

    -Darkwing Duck

    -Saetta McQueen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima classifica, soprattutto bella pensata Rex come summon. :)

      Elimina
  3. non puoi inserire perry l'ornitorinco o luis! un po di serietà! per chi non conosce la saga e si vede questi due davanti non e molto bello, io non lo vorrei vedere proprio. shere khan non credo dato che e un cattivo. mentre spero che i tre caballeros spero proprio che ci siano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Perry lo voglio tanto tanto! :D
      Comunque Louis non è uno sconosciuto, fa parte di un Classico Disney, e pure piuttosto recente! :)

      Elimina
  4. Sherekhan come invocazione non sarebbe niente male!
    La versione oscura di Simba. Why not?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giochi anche te a Kingdom Hearts? :D

      Elimina