mercoledì 22 maggio 2013

3000 di questi Topi!




Oggi niente battute, niente massime del giorno, niente cretinerie aziendali. 






 È uscito TOPOLINO 3000. 

Massimo rispetto. Religioso silenzio.

Questo è uno dei momenti che ho atteso più a lungo nella mia vita, fin da bambino.
I "migliai" tondi sono i numeri celebrativi per eccellenza del fumetto più bello mondo:
il fumetto che mi ha cresciuto, il fumetto che mi ha insegnato tanto, il fumetto che mi ha introdotto alla lettura.
Per mia sfortuna, per motivi anagrafici, non ho potuto godermi l'attesa del mitico 2000.
Certo, c'è stato il 2500, ma non fu un evento della stessa portata.

Ma com'è questo 3000?
È un numero GRANDIOSO. SPETTACOLARE. MAGICO.

Solo poco meno di due settimane fa, QUI, ebbi modo di illustrarvi la funzione formativa di Topolino dal punto di vista culturale, sociale, lessicale.
Ed ora mi ritrovo in mano un numero che è la SUMMA di tutto questo.
Natura, ecologia, storia, tecnologia, ricordi, insegnamenti, nostalgia, risate. C'è TUTTO.

Per "Topolino 3000" son stati messi in campo alcuni dei migliori artisti in forza a Disney Italia (non li cito uno ad uno per rendere giustizia a tutti), e si vede.
Storie belle, ma belle davvero, con il giusto equilibrio fra nostalgia verso il passato e sguardo proiettato verso le possibilità illimitate del futuro.
Sì, perché sto già aspettando con impazienza il numero 4000. Io ci sarò. E voi?
Perché, come dice Paperone nella seconda storia dell'albo: 


GRAZIE, TOPOLINO. DAVVERO.




Due copie, una da collezione e una da lettura. Da bravo nerd.

Dall'alto a sinistra: il mio primo Topolino (2183), la ristampa del numero 1,
il numero celebrativo dei 50 anni (2264), il numero 2500.
E, ovviamente, il numero 3000. Sarà in buona compagnia.

3 commenti:

  1. Mi unisco ai ringraziamenti! Grazie Topolino! E grazie a te per questo sentito omaggio ;-)

    Bruno Enna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ri-ringrazio per i ringraziamenti!!! :)

      Elimina
  2. Grande numero del Topo! uno dei più belli che abbia mai letto :D

    RispondiElimina